Scuola Secondaria di Primo grado

La Scuola Secondaria di primo grado si suddivide in 2 plessi: 

I NOSTRI PLESSI

Il plesso "Fioritti" si trova in via Pietro Nenni, nella zona 167. Al piano terra di questo plesso, ci sono gli Uffici della Presidenza, del DSGA e della Segreteria. 
Tel. 0882-641309/640455

Il plesso “Rodari” si trova in via Borgonuovo, adiacente alla centrale Villa Comunale. Tel. 0882-642234
I plessi distano tra loro più di 500 metri.
 

Plesso "Fioritti" Plesso "Rodari"
plesso fioritti plesso Rodari

 La Scuola Secondaria di I grado ha un'utenza proveniente da tutto il territorio del Comune di Apricena.  La  Scuola si è sempre attivata, negli anni,  per creare collaborazioni con le altre agenzie formative, come l'Archeoclub, la F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), l'associazione Il Melograno, i centri d'incontro presso le parrocchie e la biblioteca comunale. Si sta impegnando nella riduzione dell'evasione scolastica e nella prevenzione della dispersione e delle devianze per mezzo di progetti specifici.  Negli ultimi anni anche il territorio su cui insiste la scuola è stato interessato dal flusso migratorio da altri Paesi, per cui è necessario il coinvolgimento attivo della scuola, in quanto l'inserimento si presenta a volte problematico, soprattutto per le difficoltà linguistiche che richiedono adeguati interventi scolastici. A tal proposito la scuola si sta attivando con progetti in rete con le Scuole Superiori. Dall'anno 2007-2008, inoltre, la scuola media è gemellata con la Scuola Media dell'Istituto Comprensivo Statale "Marconi" di Altavilla Vincentina (VI). La scelta non è casuale: studi storici hanno rivelato una connessione tra i due paesi; lo stesso Comune di Apricena ha formalizzato il gemellaggio con la cittadina vicentina.


 

 La Scuola Secondaria di I Grado ha dato negli ultimi anni un rilievo particolare alla questione dei più giovani e l'ha indicata come uno degli obiettivi prioritari da inserire nel Piano dell'offerta formativa. Da qui la necessità di investire risorse ed offrire occasioni positive in cui la scuola e le famiglie siano più vicine ai loro figli e si interessino al loro futuro.

 

    Principi e finalità della Scuola

  • Uguaglianza - Accoglienza - Integrazione.
  • Diritto di scelta - Obbligo scolastico - Frequenza.
  • Partecipazione - Efficienza - Trasparenza.
  • Libertà d'insegnamento.

 


 

 La Scuola Secondaria segue il seguente orario: ogni classe effettua un totale di 30 unità orarie settimanali curriculari, distribuite in 5 unità orarie giornaliere da 60 minuti, dal lunedì al sabato.