Accessibilità e feedback

Il sito è costruito secondo le regole dell'accessibilità previste dal DM 20 Marzo 2013 (G.U.  settembre 2013 n. 217) e le linee guida WCAG 2.0 (Web Content Accessibility Guidelines, Version 2.0, Level AAA)

Le regole dell'accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.

 

Conformità agli standard

Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:

  • linguaggio XHTML 1.0 DTD Strict
  • CSS (definizione degli attributi stilistici del sito)

Le conformità sono verificabili attraverso gli appositi link posizionati nella parte inferiore (footer) del sito.

Contrasto

Oltre alla visualizzazione normale con caratteri scuri su sfondo chiaro, è stato preparato un foglio di stile a "alto contrasto", attivabile tramite un collegamento nella parte superiore destra della pagina.

Aiuti alla navigazione

In tutte le pagine del sito, è presente sempre nella stessa posizione (in alto) il menu di navigazione orizzontale "Sei qui:" che indica la posizione dell'utente all'interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui ti trovi. L'indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione puoi raggiungere i livelli precedente.

Nel menu di navigazione verticale, il livello attivo appare di colore diverso in modo da poterlo facilmente riconoscere.

All'interno degli articoli è inoltre disponibile il pulsante "Stampa" che apre una versione stampabile della pagina nella quale vengono riportati gli elementi essenziali del documento.

Tasti di accesso rapido (Access Keys)

Per semplificare la navigazione della pagina sono stati inseriti dei tasti di scelta rapida (ACCESSKEY) che sono gestiti in modo nativo dal gestore indici del CMS e che consentono di saltare rapidamente ai menu di navigazione:

  • [ Alt +  H] Home
  • [ Alt +  I] Infanzia
  • [ Alt +  P] Primaria
  • [ Alt +  S] Secondaria
  • [ Alt +  A] Albo
  • [ Alt +  B] Accessibilità
  • [ Alt +  C] Circolari
  • [ Alt +  F] Circolari da firmare
  • [ Alt +  N] Notizie
  • [ Alt +  O] Organigramma

La combinazione dei tasti per accedere agli Access Keys dipende dal browser in uso.

  • Internet Explorer: Alt + Access Key + Invio
  • Mozilla Firefox: Alt + Shift + Access Key
  • Google Chrome: Alt + Access Key

Testi

Non sono stati utilizzati marcatori all'interno della pagina per definire caratteristiche del testo o dello sfondo ma si è ricorso ai Fogli di Stile CSS per gli effetti grafici. Inoltre le pagine sono state organizzate in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.
In questo sito non si sono utilizzati frame e sono state evitati oggetti o scritte lampeggianti che possono provocare disturbi alla concentrazione o alle tecnologie assistive.
E' stato verificato un sufficiente contrasto di colore tra i testi e lo sfondo ed è stata accertata una uguale funzionalità in caso di assenza del colore utilizzato.
Nell'utilizzo di tabelle dati sono stati usati marcatori per identificare le intestazioni di righe e colonne con tag TH al posto dei tag TD per le celle di intestazione. Nel raro caso di tabelle di impaginazione si è verificato che il contenuto della tabella sia comprensibile anche se letta in modo linearizzato.

Collegamenti (link)

Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali riconoscibili perchè sottolineati. Sono inoltre stati dotati di una descrizione della destinazione del collegamento attraverso l'attributo TITLE.

Si è evitata l'apertura di una nuova finestra.

Immagini

Per ogni oggetto non di testo è stata fornita un'alternativa testuale (attributo ALT) commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto.

Moduli (form)

I moduli on-line sono stati costruiti associando in modo esplicito le etichette ai loro controlli, posizionandole in modo da agevolare la compilazione dei campi a chi utilizza tecnologie assistive.

Verifica con differenti browser (programmi utilizzati per esplorare le risorse del web)

Le pagine del sito sono con layout liquido, cioè, non hanno una larghezza predefinita ma si adattano alla finestra del browser. Questa modalità è attivabile tramite il pulsante a doppia freccia posto in alto a destra

Le pagine di questo sito sono state verificate con i seguenti browser:

  • Sistema operativo Macintosh OSX 10.8 - risoluzione  1024 X 768, 1200 x 800:
    • Firefox 31
    • Opera - Safari 6.1
  • Sistema operativo Windows XP SP3 - Windows 7 32/64 bit - Windows 8 32/64 bit - risoluzione 1024 X 768, 1200 x 800: 
    • Explorer 8.0
    • Firefox 31
    • Chrome 36

 

Dimensioni carattere

Tutti i testi possono essere ingranditi o rimpiccioliti usando l'apposita funzione del browser o i collegamenti (-, +) posti in alto a destra

In questo sito non sono previste funzionalità legate ad intervalli di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni.

L'accessibilità è un divenire

L'accessibilità è un processo che continua nel tempo. Rendere un sito accessibile significa lavorare per la sua evoluzione e il suo miglioramento rimuovendo gli ostacoli che si incontrano lungo il cammino. Per questa ragione il Portale dell'Istituto Comprensivo sarà in continua evoluzione al fine di migliorarne costantemente l'accessibilità.

Gli strumenti utilizzati per la controllare la correttezza formale del codice del sito non ne garantiscono automaticamente l'usabilità e l'accessibilità, per cui è sempre necessario anche un controllo umano.

Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che alcune pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.

Scrivici per segnalare errori di accessibilità all'indirizzo di posta elettronica:

FGIC86800A@ISTRUZIONE.IT