Organi Collegiali

Organi Collegiali

Gli Organi Collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo Istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici. Il rapporto Scuola, Famiglia e Territorio è un elemento fondamentale non solo per la riuscita dell'intervento educativo didattico, ma anche per impostare un clima di serenità e di collaborazione indispensabile in ogni comunità. Pertanto nel nostro Istituto sono attivi: 

  • Consiglio di Istituto è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 2 rappresentanti del personale ATA, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni e il Dirigente scolastico ed è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

MEMBRI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO TRIENNIO 2022/2025

DOCENTI

1 MERLINO Nicolina

2 CONTESSA Raffaele

3 D’AMBROSIO Costantina

4 LIBERATO Martina

5 AMORUSI Daniela

6 NARDINO Adele Incoronata

7 MOBILIO Marichela

8 STOICO Rosa Anna N.

PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO E AUSILIARIO

1 SPALLONE Maria Teresa

2 FIORDALISI Lucia

GENITORI

1 ABBENANTE Maria Chiara (Pirro Ludovica 1L Arcobaleno)

2 PADULA Domenico (Padula Francesco M. 2A Collodi)

3 PERRONE Donatella (Mobilio V. F. 3A Collodi)

4 SIMONE Maria (Delle Fave Cecilia 1B Pitta)

5 IZZI Angela (Cristino Davide 2A Padre Pio)

6 FIORALBA Gerardo (Fioralba Paola 3B Collodi)

7 L’ALTRELLA Emanuela (Angelucci Antonio 1A Fioritti)

8 D’AMICO Rosa (Carbonaro Domenico 3B Padre Pio N)

MEMBRI D'UFFICIO:

prof. Giuseppe DI SIPIO, Dirigente Scolastico.


Il Consiglio di Istituto definisce e adotta gli indirizzi generali; determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative; delibera eventuali iniziative assistenziali. Nel rispetto delle competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere di deliberare sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti. Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

GIUNTA ESECUTIVA

La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.

Principali compiti e funzioni.”

"La Giunta esecutiva prepara i lavori dell'Istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere. Come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 del 1 febbraio 2001, aer.2, comma 3, entro il 31 ottobre ha il compito di approvare al Consiglio di Istituto il programma delle attività finanziarie della Istituzione scolastica, acc0mpagnato da un'apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori. Nella relazione, su cii il consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell'anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l'utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell'Offerta Formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario".

MEMBRI DELLA GIUNTA ESECUTIVA:

  • DOCENTE: 
  • PERSONALE AMMINISTRATIVO: 
  • GENITORI: 
  • MEMBRI D'UFFICIO: prof. Giuseppe Di Sipio, Dirigente Scolastico; DSGA: Maria Teresa Spallone.
  • IL COLLEGIO DEI DOCENTI è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un istituto scolastico  e si insedia all'inizio di ciascun anno scolastico  ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio. Si riunisce ogni qualvolta il Dirigente scolastico ne ravvisi al necessità oppure quando almeno un terzo dei suoi componenti ne faccia richiesta; comunque almeno una volta per ogni trimestre o quadrimestre. Le riunioni del collegio hanno luogo durante gli orari di servizio in ore non coincidenti con l'orario di lezione. Nell'adottare le proprie deliberazioni il Collegio dei docenti tiene conto delle eventuali proposte e pareri dei consigli di intersezione, di classe e di interclasse.
  • definisce annualmente la programmazione didattico-educativa, con particolare cura per le iniziative multi o interdisciplinari;
  • formula proposte al Dirigente scolastico per la formazione e la composizione delle classi, per la formulazione dell’orario delle lezioni o per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal Consiglio di Istituto;
  • delibera la suddivisione dell’anno scolastico in trimestri o quadrimestri;
  • valuta periodicamente l’efficacia complessiva dell’azione didattica in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati proponendo, ove necessario, opportune misure per il suo miglioramento;
  • provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i Consigli di interclasse e, nei limiti delle disponibilità finanziarie indicate dal Consiglio di Istituto, alla scelta dei sussidi didattici;
  • adotta e promuove, nell’ambito delle proprie competenze, iniziative di sperimentazione;
  • promuove iniziative di aggiornamento rivolte ai docenti dell’Istituto;
  • elegge al proprio interno i docenti che fanno parte del Comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante;
  • programma e attua le iniziative per il sostegno agli alunni disabili;
  • delibera, per la parte di propria competenza, i progetti e le attività paraextrascolastiche miranti all’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto.
  • INTERSEZIONE è composto da tutti i  docenti  della Scuola dell'Infanzia e da un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il Dirigente scolastico o un docente da lui delegato.
  • INTERCLASSE è composto da tutti i docenti della Scuola Primaria e da un rappresentante dei genitori delle classi interessate; presiede il Dirigente scolastico o un docente da lui delegato.
    Il Consiglio di intersezione e quello di interclasse hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
  • CONSIGLIO DI CLASSE: Il Consiglio di Classe è composto da tutti i docenti della classe e da quattro rappresentanti dei genitori; le riunioni del Consiglio sono presiedute dal Dirigente scolastico o da un docente da lui delegato, scelto tra i componenti il Consiglio stesso. Il Consiglio di classe ha il compito di programmare, monitorare e verificare l'azione educativo-didattica per la classe e di valutare i risultati raggiunti dai singoli studenti; inoltre, può formulare proposte in ordine all'azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione al Collegio dei Docenti, nonché agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Fra le mansioni del Consiglio di Classe rientra anche quella relativa ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

ELENCO DOCENTI TITOLARI

SCUOLA DELL'INFANZIA A.S. 2019/2020:

1          

ADDUCI

LEONILDA

2          

AMORUSI

DANIELA

3          

ANGORETTI

ANTONIETTA

4          

BISCOTTI

MARIA TERESA

5          

CASTELLITTI

TIZIANA

6          

CESAREO

MARIA NICOLA

7          

D’AMBROSIO

COSTANTINA  

8          

DE LUCA

MARIA MICHELA D.

9          

DI GUGLIELMO

ANNA LUCIA

10      

FACCHINO

MARIA EMANUELA

11      

FERRARA

MARIA LUIGIA

12      

FORMICA

ANNA LUCIA

13      

GIULIANO

CONCETTA               Assegn.

14      

GRIMALDI

GIUSTINA     Assegn. Sostegno

15      

LIBERATO

MARIA INCORONATA

16      

LOMBARDI

ANNA MARIA

17      

MARCHESANO

ANTONIA MARIA

18      

MARROCCHELLA

MARIA ANGELA

19      

MOLLICA

MARIA COSTANTINA

20      

MONTEMITRO

ANNA

21      

MONTEMITRO

COSTANTINA

22      

MONTORIO

CONCETTA     Assegn. Sostegno

23      

PRETORINO

ANNA CARMELA

24      

RAGNANESE

VITTORIA

25      

RICCI

LUCIA RITA

26      

RICCIARDI

ELVIRA IMMACOL.

27      

ROMANELLI

GRAZIA MARIA

28      

RUGGERO

MARIA DONATA

29      

SCANZANO

COSTANTINA

30      

TARTAGLIA

MARIA ANTONIETTA

31      

TEDESCO

GIUSEPPINA

32      

TURINO

LUCIA

33      

VILLANI

ANNA

ELENCO DOCENTI TITOLARI

SCUOLA PRIMARIA A.S. 2019/2020

      COGNOME

              NOME

1    ANTONACCI

CARLA

2    AQUILANO

MARIA TERESA

3    BEVERE

DIANA

4    BIZZOCA

MARIA TERESA

5   BONANNO

FILOMENA

6   CELOZZI

SARA

7    CESAREO

ANGELINA

8    COCCIA

CATERINA

9    COCO

NICOLETTA

10   D’APOLITO

ANNA CRISTINA

11 D’ERRICO

ALESSANDRA

12  DE CAROLIS

ANNA MARIA RACHELE

13 DE LORENZO

ALESSANDRA

14  DE PASQUALE

ANTONIETTA

15  DEL FUOCO

CARMELA

16  DI MASO

ANNA MARIA

17  FERRANDINO

MARIA VINCENZA

18  FERRARA

MARIA

19  FERRARA

MARIA ROSARIA

19  FLORIO

GIUSEPPA MARIA

20 GALULLO

PATRIZIA

21  GIAMMETTA

GRAZIA

22  GIOVANDITTI

MARIA GRAZIA

23  GRANA

MARIANGELA

24  GUERRA

ANNA MARIA

25  IACUBINO

LILIA RACHELE

26  IAFISCO

ROSANNA

27  IANTOSCHI

IRMA

28  LABOMBARDA

NICOLINA

29 LA CROCE

ANNA MARIA

30  LAURIOLA

ROSANNA

31  LEGGIERI

CAROLINA

32  LIBERATO

MARTINA

33  LOMBARDI

ADRIANA

34  LOMBARDI

CATERINA TERESA

35 LOMBARDI

ELVIRA

36  MANUPPELLI

ANNA MARIA SANTA

37  MARROCCHELLA

ROSA

38  MEDUGNO

MARIA TERESA

39 MERLA

ANNA

40  MERLINO

NICOLINA

41  MOBILIO

MARICHELA

42  NARDINO

ADELE INCORONATA.

43  PADOVANO

MICHELINA

44 PADULA

ANNA LUCIA

45  PADULA

MARIA DONATA

46 PERRONE

MARIA CONCETTA

47  PIPINO

MARIA

48  PIZZICOLI

GIUSEPPINA

49 RAMIERI

CELESTINA

50  RAMIERI

TERESA

51  ROSSETTI

GIUSEPPA

52  RUTIGLIANO

ANNA CONSIGLIA

53  SFORZA

ELENA

53 STOICO

MARIA FILOMENA LUCIA

54  TARTAGLIA

ANGELA RAFFAELLA

55  TENACE

MARIA MADDALENA

56  TORELLI

ANNA MARIA

57  TURINO

LUCIA ANTONIETTA

58  ZUFFRANO

ANNA TERESA



ELENCO DOCENTI TITOLARI

SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO A.S. 2019/2020

 

1 ANTONACCI MARIA PIA
2 BEVERE LOREDANA
3 BONFITTO GRAZIA
4 BOSCO MARIA PIA
5 BUBICI VINCENZO
6 BUCCINO CONCETTA
7 CARROZZA ANNA
8 CILIBERTI MICHELINA
9 CIRELLI ANTONELLA
10 CLIMA ROSA
11 CONTESSA RAFFAELE
12 DE LUCA RAFFAELLA
13 DE MASO RITA
14 DE MEO ROSANNA
15 DEL VECCHIO SALVATORE A.
16 DELLE VERGINI CAMILLA
17 DI FAZIO LUIGI
18 DI LELLA INCORONATA
19 DI TULLIO CARLO
20 DI VIESTI LUCIA
21 EVANGELISTA DONATELLA
22 FASANELLA LUCREZIA
23 FLORIO LOREDANA
24 FORTE PIA ASSUNTA
25 FRANCO ANTONIA ROSARIA
26 FREZZA MARIA VINCENZA
27 GIAMMARIO ANNA LUCIA
28 IANNUCCI ANNA MARIA
29 IANNUCCI ANNA MARIA RITA
30 LA DONNA MARIA GIUSEPPA
31 MARCHESANO MARIA MIRELLA
32 MERLINO FELICETTA
33 MORELLI CATERINA
34 PAGLIA LEONARDO
35 PANUNZIO GIOVANNI
36 PERTOSA ANNA MARIA
37 PETRUCCI GRAZIA
38 PISTILLO ANGELA PIA
39 PLACENTINO STELLA
40 POTENZA NAZARIO
41 PROCOPIO PATRIZIA
42 RINALDI PASQUALE
43 ROSCINI MARIA ELDA
44 RUSSO ALESSANDRO
45 SARCINA CARMELA
46 SCHIAVONE STEFANIA
47 SOIMERO GIULIANO
48 SPECCHIULLI ROSA
49 STANISCI FRANCESCA PIA
50 STOICO ROSA ANNA
51 TARDIO MATTEO
52 TARTAGLIA ANGELA
53 TARTAGLIA MARIA ANTONIA
54 TORELLI PETRAZZANI MARIA LUCIA
55 TRICARICO RICCARDO
56 VAINO NICOLA
57 VERGANTINO COSTANTINA
58 VIOLA MARIA ANTONIETTA
59 VIOLANO MICHELE